lunedì 17 marzo 2014

16 marzo 1978 - 16 marzo 2014. Sintesi del lavoro delle Commissioni parlamentari d'inchiesta sul rapimento di Aldo Moro e sull'omicidio dei cinque uomini della scorta in via Fani a Roma.

Sono passati 36 anni dal 16 marzo 1978, data del rapimento di Aldo Moro e dell’omicidio dei cinque uomini della sua scorta in via Fani a Roma.
Il Gruppo Pd della Camera dei Deputati ha realizzato una sintesi dell'enorme lavoro svolto dalle Commissioni parlamentari d'Inchiesta sulla strage di Via Fani, succedutesi in questi anni.
 


venerdì 7 marzo 2014

Focus interessante sulla programmazione europea 2014/2020.

Coreno Ausonio – Focus interessante del PD sulla programmazione europea 2014/2020

pd_coreno

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sala polifunzionale del Comune di Coreno Ausonio, il convegno “L’Europa delle Opportunità : innovazione e creatività per il territorio” organizzato dal neo coordinamento locale del circolo democratico corenese. Numerosi i cittadini di Coreno e dell’intero cassinate, nonché diversi Sindaci e amministratori locali, che sono intervenuti all’iniziativa per conoscere tutte le opportunità offerte dall’Europa.
“Un convegno particolarmente interessante – si legge nella nota – se si pensa che sta per iniziare l’implementazione della nuova programmazione europea 2014-2020 che vede, in un contesto europeo dove i fondi totali per la coesione sono stati inappropriatamente ridotti in termini reali dell’8%, l’Italia che è riuscita ad assicurarsi un pur lieve incremento: dai 29,4 miliardi di euro del 2007-2013 a un valore di circa 29,6 del prossimo periodo”. “Vista la grave crisi della finanza pubblica italiana sia nazionale che regionale e locale – commentano gli organizzatori – è un’occasione da saper sfruttare bene. C’è quindi la necessità di farsi trovare preparati”.
“Da queste considerazioni – continuano gli organizzatori – è nata l’idea del circolo PD di Coreno di organizzare il convegno sui fondi comunitari. Un convegno nel quale si è spaziato dalla programmazione europea generale a quella che più da vicino potrebbe interessare l’economia locale. Durante il focus informativo – spiegano – diversi spunti interessanti sono emersi, tra cui la proposta di Simone Costanzo che ha puntato sull’importanza di far circolare le informazioni tra i cittadini circa i bandi aperti e le opportunità che offre l’Europa, vista troppo distante e sentita solo per il rigorismo che chiede al nostro paese, immaginando di istituire tra diverse municipalità un Punto Informativo specifico e a tal proposito ha citato l’esperienza positiva dell’Europe Direct finanziata e attivata presso la Provincia di Frosinone con la giunta Scalia e tutt’ora attiva”.
Al convegno sono intervenuti gli eurodeputati Francesco De Angelis e Silvia Costa che hanno rappresentato i risultati positivi raggiunti in sede di attribuzione di fondi all’Italia, così come la direttiva rivoluzionaria sulla necessità di rispettare il termine di 30 gg nel pagamento dei fornitori da parte della P.a. “ Hanno illustrato – si legge nella nota – la nuova programmazione 2014/2020 e si pensi a Horizon 2020, Europa Creativa 2014/2020, il Programma Sportivo (presente per la prima volta), l’aumento di fondi per l’Erasmus (per fare un’esperienza di studio all’Estero) conosciuta da molti e poi spiegato altri Erasmus poco conosciuti come Erasmus Mundus che finanzia Corsi congiunti di livello master, di dottorato con enormi agevolazioni finanziarie, Erasmus per giovani imprenditori che è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. L’On. Costa ha spiegato che ci sono fondi per i cammini della solidarietà, del dialogo interculturale e intergenerazionale, valorizzazione del patrimonio, ma anche sugli assi di sviluppo territoriale.
A rappresentare la Regione Lazio e i fondi indiretti gestiti dalla stessa, è intervenuto l’On. Mauro Buschini “che– si legge nella nota – ha posto l’accento sul fatto che vista la crisi finanziaria della Regione Lazio per i prossimi anni i veri fondi sono quelli europei che per la Regione Lazio ammontano a 3,5 miliardi di euro e sulla necessità di spenderli bene e sul percorso avviato dal Presidente Zingaretti di coinvolgere i cittadini nel decidere come spenderli. A tal fine sono attivi alcuni link sul sito di Sviluppo Lazio per recepire le idee dei cittadini sia sui fondi destinati all’industria e sia sui fondi del PSR destinati al comparto agricolo, così da tenerne conto in sede di programmazione regionale”.
Durante la discussione che ha accompagnato gli interventi degli ospiti è emersa la richiesta di tener conto anche delle esigenze della Fiat e dell’indotto prevedendo un maggior finanziamento della legge 46 sulla Fiat e prevedendo il rifinanziamento della legge sui distretti industriali e ulteriori iniziative di sostegno al comparto estrattivo.
L’augurio del Partito Democratico è che dopo le informazioni fornite si avvii a livello locale tra tutti gli attori del territorio una fase di programmazione e di elaborazione progettuale per farsi trovare pronti per provare ad ottenere i finanziamenti europei e dare risposte ai territori e alle loro economie e in particolare il pensiero va al comparto estrattivo, al comparto automobilistico, al mondo agricolo, ai giovani e all’Università.
Dopo il saluto del coordinatore del circolo PD Mario Costanzo, l’intervento del Dott. Orazio Riccardi, esperto in programmazione e fondi europei, sono seguiti gli interventi di Simone Costanzo, dirigente prov.le PD, dell’on. Mauro Buschini, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio e degli Eurodeputati Francesco De Angelis, componente della Commissione Industria-ricerca e sviluppo regionale e di Silvia Costa, relatrice di Europa Creativa 2014-2020.

Coordinamento Circolo “A. Moro” – Partito Democratico Coreno Ausonio

(Pubblicato il 4 marzo 2013 su www.tg24.info)

Alcune foto scattate durante il convegno.