Di seguito il testo integrale della lettera inviata.
C.a. avv. Eleonora Della Penna Presidente Provincia di Latina.
c.a. dott. Domenico Tibaldi - responsabile Area Viabilità provincia di Latina
c.a. Dott. Alessandro Di Tommaso -Capogruppo PD provincia di Latina.
Pregiatissimi, esponiamo quanto segue.
La strada provinciale 132 Castelforte/Coreno Ausonio risulta chiusa al traffico veicolare nel tratto ricadente nella provincia di Latina in prossimità del confine con la provincia di Frosinone dal mese di agosto 2014 per problemi di caduta massa.
A tutt’oggi, a distanza di 6 mesi dalla chiusura, nessun lavoro è in corso e nessuna comunicazione è stata fornita in merito allo stato dell'arte.
Questo situazione sta creando enormi disagi alle persone che per la loro attività lavorativa ruotano intorno alle attività di estrazione e di frantumazione site nel territorio del Comune di Coreno Ausonio e a tutti i residenti della zona che da per motivi di lavoro, studio e altro si spostano da un comune all’altro.
A questo si aggiunge l’enorme disagio che subiscono gli studenti che a causa della chiusura della strada non possono usufruire della corsa Cotral San Cosma/Coreno/Cassino e viceversa, nonché gli anziani e tutti gli utenti che viaggiavano con i mezzi del trasporto pubblico.
Questa situazione sta comportando anche un aumento di costi per i cittadini costretti a percorrere oltre 20 km in più a causa della chiusura della strada.
Stante la situazione sopra esposta, Si chiede di conoscere lo stato dell’iter amministrativo volto ad eliminare il pericolo ivi riscontrato, nonché la tempistica per l’esecuzione dei lavori ed inoltre, visti gli enormi disagi e danni patiti dai cittadini, Si chiede di attivarsi per risolvere prontamente questa situazione e, almeno per il tempo occorrente alla messa in sicurezza, aprire il transito su parte della carreggiata adottando adeguate misure di sicurezza.
Certi di un Vs interessamento, porgiamo distinti saliti.
Coordinamento PD Coreno A.
Il 23 febbraio 2015 venivamo contattati telefonicamente dal Dott. Domenico Tibaldi che ci anticipava l'invio di una risposta scritta e ci esponeva lo stato della situazione.
Vi rappresento che questa situazione si protrae dall'agosto 2014 e sta creando enormi disagi e danni alle persone che per la loro attività lavorativa ruotano intorno alle attività di estrazione e di frantumazione site nel territorio del Comune di Coreno Ausonio e a tutti i residenti della zona che per motivi di lavoro, studio o altro si spostano da un comune all'altro.
Di seguito il testo della lettera inviata alla Provincia di Latina e in allegato la relazione di riscontro ricevuta.
Il 24 febbraio 2015 la Provincia di Latina per il tramite del Dott. Domenico Tibaldi riscontrava la nostra comunicazione che si allega e ci inviava una relazione dettagliata sullo stato dell'iter.
Di seguito il testo della risposta.
eg. Segretario,
proseguo la nostra conversazione telefonica di questa mattina per ribadire che il problema che ha segnalato è tenuto in debita attenzione. A seguito di approfondimenti geologici, il tratto evidenzia criticità che non permettono la riapertura della strada. Pur Tuttavia, proprio supplendo alla direzione del Settore Viabilità fino al 28 febbraio, unitamente ai miei collaboratori, ho fatto in modo che venisse con provvedimento dirigenziale a mia firma approvato il progetto per la messa in sicurezza di quell'area. L'importo orientativo supera € 600 mila. Lo stesso progetto è stato incluso tra i progetti immediatamente cantierabili inviati all'Ance (associazione nazionale Costruzioni) per essere incluso tra i finanziamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non intendo fermarmi: insisterò presso la regione Lazio-Difesa Suolo e interesserò l'Autorità di Bacino Liri garigliano per chiedere il loro intervento.
Credo importante il ruolo della regione che, se crede, può acquisire il nostro progetto e provvedere in proprio a cantierarlo.
faccio riserva di un appunto mi auguro più esauriente nel giro di qualche giorno. In ogni caso sono disponibile per incontri tecnico-istituzionali in cui dar conto del nostrio operato e per trovare insieme le soluzioni più celeri ed adeguate.
Domenico Tibaldi
Dirigente Settore Viabilità
La relazione integrale inviataci sempre dal Dott. Tibaldi la trovate in allegato:
In data 26 febbraio 2015, dopo aver esaminato la relazione ricevuta dalla Provincia di Latina abbiamo scritto all'Assessore Regionale all'Ambiente Fabio Refrigeri e al Presidente Commissione Bilancio Regione Lazio, Mauro Buschini e p.c. al Dott. Tibaldi.
Di seguito il testo della lettera.
Spett.le
On. Fabio Refrigeri, Assessore Lavori Pubblici e Ambiente Regione Lazio
On. Mauro Buschini, Presidente Commissione Bilancio Regione Lazio
P.c. Dott. Domenico Tibaldi, Dirigente Area Viabilità Provincia di Latina.
Carissimi,
a nome del circolo del Partito Democratico "A. Moro" di Coreno Ausonio e interpretando un'esigenza diffusa nella comunità, vi chiedo di verificare con le Vostre strutture regionali la possibilità di cooperare in qualsiasi modo con la Provincia di Latina per risolvere l'annoso problema della chiusura della SP. 132 Coreno/SantiCosma/Castelforte, dipesa dalla caduta di massa rocciosa sulla strada.
Vi rappresento che questa situazione si protrae dall'agosto 2014 e sta creando enormi disagi e danni alle persone che per la loro attività lavorativa ruotano intorno alle attività di estrazione e di frantumazione site nel territorio del Comune di Coreno Ausonio e a tutti i residenti della zona che per motivi di lavoro, studio o altro si spostano da un comune all'altro.
Di seguito il testo della lettera inviata alla Provincia di Latina e in allegato la relazione di riscontro ricevuta.
In attesa di riscontro, vi saluto cordialmente.
Oggi - sabato 28 febbraio 2015 dalla stampa apprendiamo che ieri 27.03.2015 su richiesta del Comune di Coreno si è tenuto un sopralluogo alla presenza del Sindaco con i tecnici della Provincia di Latina e sempre oggi personale incaricato dalla Provincia di Latina ha disposto il riposizionamento dei blocchi per chiudere la strada.
Seguiremo la vicenda e vi aggiorneremo sull'evolversi della situazione.